Promemoria adempimenti Riforma dello Sport
Promemoria adempimenti Riforma dello Sport
Gent.mi Presidenti,
a seguito dell’approvazione della riforma dello sport (Decreto legislativo n. 36/2021 (c.d. “Riforma dello Sport”), modificato da ultimo con D.lgs. n. 120/2023 e ss.mm.ii) per non incorrere in sanzioni e nella cancellazione della vostra ASD/SSD dal RAS è necessario adeguare lo statuto dell’ente secondo i dettami approvati. Con la presente comunicazione ci teniamo a rammentarvi le prossime imminenti scadenze.
ENTRO IL 30.06.2024
- ADEGUAMENTO STATUTI, DENOMINAZIONE E CODICE ATECO
Tutte le ASD/SSD affiliate a CNS Libertas tramite l’organizzazione di Motornext.it devono provvedere, qualora non l’avessero ancora fatto, ad adeguare il proprio Statuto entro il 30.06.2024 ed inviarlo alle nostre segreterie.
Vi ricordiamo inoltre che la Denominazione dell’associazione deve contenere le parole ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA (scritte per intero) e che il corretto Codice Ateco da utilizzare per i club sportivi è 931200 mentre per gli altri enti e organizzazioni sportive è il 931910. Denominazione e Codice Ateco delle ASD possono essere modificati con il modulo AA5/6.
I modelli tipo, i fac-simile dei verbali e le indicazioni per facilitarvi sono scaricabili gratuitamente sul sito motornext.it sezione archivi - modulistica – motoclub e allegati anche a questa comunicazione.
Vi invitiamo ad utilizzarli inserendo i dati essenziali e senza inserire correzioni fantasiose per non incorrere nella bocciatura da parte del RAS.
Le modifiche e gli statuti adeguati una volta registrati andranno inviate alle segreterie motornext.it di riferimento per essere trasmesse al RAS.
Per i vespa club: vespaclub@motornext.it
Per le società facenti capo ai coordinatori regionali dei campionati sportivi:
lombardia@motornext.it
Per tutti gli altri: segreteria@motornext.it
NB: Per chi ne avesse necessità vi informiamo inoltre che il Centro Comunale Novi Ligure CNS Libertas – Motornext.it ha attivato anche un servizio a pagamento ma a costo contenuto, dedicato a coloro che preferiscono ottenere assistenza amministrativo burocratica personalizzata e specifica per la gestione della propria ASD (ad es: Predisposizione verbali consiglio direttivo/assemblea soci, modelli per Convocazioni Assemblee personalizzati, modulistica di vario genere etc.)
- CREAZIONE DELL’UTENZA COME LEGALE RAPPRESENTANTE DELL’ASD/SDD SU REGISTRO.SPORTESALUTE.EU
Una volta affiliati, è importante creare un’utenza come legale rappresentante su registro.sportesalute.eu e verificare la presenza di eventuali richieste di integrazioni da parte del registro. Chi era già iscritto al RAS nel 2023 deve comunque accedere e controllare eventuali richieste di integrazioni.
ENTRO IL 31.12.2024
- COMUNICARE AL REGISTRO LE ATTIVITÀ SVOLTE DALLA PROPRIA ASD/SSD.
Le vostre attività dovranno essere caricate a registro in modo da non incorrere nella cancellazione della associazione dal RAS. Ricordatevi per tanto di richiedere per tempo i nulla osta e di comunicarci i partecipanti alle attività approvate tramite le procedure che potete consultare a fine comunicato.
NB: SOLO UNA VOLTA ESPLETATE TUTTE LE AZIONI RICHIESTE DA SPORT E SALUTE SARÀ POSSIBILE SCARICARE IL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AL RAS DA UTILIZZARE PER OTTENERE LE AGEVOLAZIONI FISCALI SPETTANTI ALLE ASD/SSD.
ENTRO IL 01.07.24 (SALVO PROROGHE)
- NOMINA DEL RESPONSABILE CONTRO GLI ABUSI E ADOZIONE MODELLI ORGANIZZATIVI E DI CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA, DEI CODICI DI CONDOTTA E TUTELA DEI MINORI (Regolamento Safeguarding)
Il consiglio direttivo di ogni associazione dovrà:
- nominare, con apposito verbale, un Responsabile contro gli abusi;
- adottare modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva, dei codici di condotta e tutela dei minori secondo le Linee guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione e il Regolamento per la prevenzione ed il contrasto ad abusi, violenze e discriminazione sui tesserati – c.d. regolamento Safeguarding.
Per facilitarvi in questo compito stiamo predisponendo adeguata documentazione che vi verrà fornita nelle prossime settimane. La scadenza imposta dalla normativa infatti è imminente ma al momento non è ancora stato emanato il decreto attuativo e pertanto siamo in attesa di ricevere alcune delucidazioni sul da farsi.
ENTRO IL 01.01.2025 (SALVO ULTERIORI PROROGHE)
- ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DI PARTITA IVA
Ricordiamo che salvo altre ulteriori proroghe, indipendentemente dall’ammontare delle entrate, le associazioni sportive saranno obbligate a chiedere l’attribuzione del numero di partita IVA a partire dal 01.01.2025.
Il 1° gennaio 2025 entrerà infatti in vigore la nuova disciplina IVA, prevista dall’art. 6 decreto-legge 146/2021 (decreto fiscale) convertito con la legge n. 215 del 17 dicembre 2021, in forza dell’art. 1, comma 683 l. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022) e ss.mm.ii con decreto Mille proroghe.
Il legislatore ha introdotto alcune modifiche riguardanti la disciplina IVA con riguardo alle operazioni effettuate da alcuni enti non commerciali di tipo associativo, che ricomprendono quelli sportivi. La modifica delle norme si è resa necessaria a seguito di una procedura di infrazione avviata nei confronti dell’Italia da parte dell’Unione Europea per il mancato adeguamento alle indicazioni contenute nell’art. 132 della Direttiva 2006/112/CE.
Le nuove disposizioni prevedono che alle prestazioni di servizi, tra cui, in campo sportivo, le quote di iscrizione a corsi o per l’accesso e l’utilizzo di impianti sportivi, non sarà più esclusa l’applicazione dell’IVA, ma queste avranno rilievo ai fini dell’imposta, seppur in regime di esenzione (art. 10 d.P.R. 633/1972). Ciò determina l’obbligo di fatturazione o di trasmissione dei corrispettivi, la comunicazione delle liquidazioni periodiche e la dichiarazione annuale delle operazioni effettuate. Tutte le a.s.d. si dovranno dotare di una partita IVA, anche nel caso in cui optassero per la “dispensa dagli adempimenti”, opzione prevista dall’art. 36-bis d.P.R. 633/1972 che esonera dagli obblighi di fatturazione e registrazione relativamente ad alcune operazioni.
Il nuovo articolo 10 del decreto IVA prevede che l’esenzione dall’imposta si applichi alle “prestazioni di servizi strettamente connesse con la pratica dello sport o dell’educazione fisica rese da associazioni sportive dilettantistiche alle persone che esercitano lo sport o l’educazione fisica”.
PER ULTERIORI INFO CONTATTARE:
Dott.ssa Loredana Longo
Responsabile Settore Formazione Motornext.it
Cell./WhatsApp: 3280041491
E-mail per comunicazione e registrazione eventi e partecipanti: registro@motornext.it
E-mail per info Procedure amministrative, Adeguamento Statuti, Corsi e formazione: formazione@motornext.it
PROCEDURA PER RICHIESTA NULLA OSTA ATTIVITÀ MOTOTURISTICA (Attività effettuata con Tessera B1)
Il Nulla osta per attività MOTOTURISTICA va richiesto almeno 7gg prima dal CLUB organizzatore dell'evento (non dai CLUB partecipanti) compilando il form che trovate a questo link: https://www.servizitemperino.it/motornext/RichiestaNullaOsta.aspx
Per poter far registrare l'attività sul RAS, come previsto dalla normativa, la lista dei partecipanti andrà inviata dall'organizzatore dell'evento entro 15gg. dalla fine dello svolgimento dell’attività all'indirizzo registro@motornext.it , utilizzando il file per la comunicazione dei partecipanti che si allega completo dei dati richiesti.
(File comunicazione partecipanti
https://www.motornext.it/DesktopModules/EasyDNNNews/DocumentDownload.ashx?portalid=2&moduleid=698&articleid=17&documentid=393 ).
Il Club Organizzatore dovrà comunicare i dati di tutti i partecipanti in possesso di tessera Motornext - CNS Libertas indipendentemente dal club di appartenenza, quindi non solo di quelli appartenenti al proprio club.
PER INFO CONTATTARE:
Marco Zangrilli
Responsabile Settore Mototurismo
E-mail: marco.z@motornext.it
WhatsApp: +39 347 252 3516
E-mail per comunicazione e registrazione eventi e partecipanti: registro@motornext.it
PROCEDURA PER RICHIESTA NULLA OSTA CORSI O ATTIVITÀ DIDATTICO/FORMATIVE IN AMBITO SPORTIVO (Attività effettuata con Tessera B1 o Superiore)
Il Nulla osta per Corsi o attività didattico/formative in ambito sportivo il nulla osta va richiesto almeno 7gg prima dal CLUB organizzatore dell'evento compilando il form che trovate a questo link: https://www.servizitemperino.it/motornext/RichiestaNullaOstaFR.aspx
Per poter far registrare l'attività sul RAS, come previsto dalla normativa, la lista dei partecipanti andrà inviata dall'organizzatore dell'evento entro 15gg. dalla fine dello svolgimento dell’attività all'indirizzo registro@motornext.it , utilizzando il file per la comunicazione dei partecipanti che si allega completo dei dati richiesti.
(File comunicazione partecipanti https://www.motornext.it/DesktopModules/EasyDNNNews/DocumentDownload.ashx?portalid=2&moduleid=698&articleid=17&documentid=393 ).
Il Club Organizzatore dovrà comunicare i dati di tutti i partecipanti in possesso di tessera Motornext - CNS Libertas indipendentemente dal club di appartenenza, quindi non solo di quelli appartenenti al proprio club.
PER INFO CONTATTARE:
Dott.ssa Loredana Longo
Responsabile Settore Formazione Motornext.it
Cell./WhatsApp: 3280041491
E-mail per comunicazione e registrazione eventi e partecipanti: registro@motornext.it
PROCEDURA PER RICHIESTA NULLA OSTA PER GARE CAMPIONATO SPORTIVO (Attività effettuata da piloti in possesso di Licenza Motornext.it)
Per gli organizzatori dei campionati Motornext.it la procedura di richiesta di nulla osta e di assicurazione rimane la stessa di sempre. Per poter far registrare l'attività sul RAS, come previsto dalla normativa, la lista dei partecipanti andrà inviata dal coordinatore dell'evento entro 15gg. dalla fine dello svolgimento dell’attività all'indirizzo registro@motornext.it , utilizzando un file excel per la comunicazione dei partecipanti indicante:
- Nome e Cognome del pilota;
- n. di Licenza del pilota;
- data dello svolgimento della gara;
- Denominazione e luogo dello svolgimento dell’evento;
- Nome del club organizzatore.
PER INFO CONTATTARE:
Discipline Off Road
Ivo Valenza
Responsabile Motornext.it
E-mail: ivo@motornext.it
Cell./WhatsApp: +39 348 353 8192
Discipline On Road e CNV
Roberto Pighin
Responsabile Settore Velocità Motornext.it
E-mail: cnv@motornext.it
Cell./WhatsApp: +39 328 826 7370
E-mail per comunicazione e registrazione eventi e partecipanti: registro@motornext.it
1502